Tutti sappiamo che la protezione ed il backup dei dati aziendali è una delle operazioni più importanti da effettuare, ma molto spesso vediamo aziende che si rendono conto dell’importanza di un backup completo dei propri dati solo dopo che si verifica una perdita di dati parziale o totale che sia. Le moderne minacce come ramsonware e crytolocker hanno ulteriormente peggiorato la situazione di chi sceglie di non avvalersi di soluzioni di backup semplici ed efficaci.
Come azienda informatica abbiamo da sempre messo la sicurezza dei dati dei nostri clienti al centro delle strategie di data storage dei nostri committenti. Soluzioni di backup incrementale con o senza replica su server cloud hanno permesso a molti dei nostri clienti di recuperare dati criptati da malware e cryptolocker vari senza il pagamento di nessun tipo di riscatto. L’implementazioni di sistemi di backup immutabili in cloud permette di mettere in sicurezza i dati in maniera semplice ed intuitiva, senza la necessità di investire capitali esagerati,
Ad oggi, l’immutabilità è uno dei metodi di protezione dei backup più efficaci a disposizione delle organizzazioni. I backup immutabili, infatti, non possono essere né modificati, né crittografati e né eliminati da nessuno durante il periodo prestabilito.
La nostra esperienza va però oltre alla semplice prevenzione in fatto di perdita di dati, siamo infatti in grado di recuperare la maggior parte dei dati presenti in dispositivi elettronici come HDD e dispositivi USB danneggiati fisicamente ed elettronicamente. Il nostro know-how e le partnership strette negli anni con i maggiori laboratori di recupero dati ci ha permesso di recuperare dati che erano corrotti o non più leggibili. Abbiamo inoltre uno speciale software che permette di decriptare la maggior parte dei file criptati da ramsonware, cryptolocker e malware qualora i sistemi di backup efficaci non fossero ancora stati introdotti in azienda.